CHI SIAMO

Nella scenografica cornice di un’antica cantina sotterranea,
i gusti della tradizione delle Langhe raggiungono l’eccellenza.

L’Enoclub è riconosciuto dai suoi frequentatori abituali provenienti da tutto il mondo come il ristorante d’impronta tradizionale di riferimento nel centro di Alba. Nel corso di quasi 20 anni di attività, l’esperienza e l’affiatamento dell’equipe hanno raggiunto vertici di qualità e professionalità che si traducono, per la clientela, in occasioni preziose per apprezzare i sapori e le materie prime proprie della cucina locale.

IN CUCINA

Marco Serra ed Emanuele Anastasi
Chef di Enoclub.

Marco Serra, chef braidese, vanta una lunga esperienza nei ristoranti più prestigiosi delle Langhe, a fianco di chef, stellati e non, da cui apprende la passione per la tradizione più autentica del territorio.

La sua è una cucina che rinnova costantemente la tipicità senza snaturare sapori e ingredienti, basati su materie prime a chilometri zero che variano in base alle stagioni, nel rispetto delle ricette e dei prodotti che hanno reso le Alba e le Langhe un baluardo dell’enogastronomia mondiale.

Come il tartufo bianco d’Alba, principe indiscusso della tavola e protagonista (in stagione) del menù di Enoclub, dove è possibile assaporarlo in abbinamento ai piatti che esaltano al massimo le caratteristiche uniche di questo prodotto. L’ampia carta dei vini, che propone una selezione delle migliori etichette italiane e straniere, è il perfetto connubio per una pausa gourmet all’insegna dell’eccellenza in una cornice di charme ed eleganza.

enoclub-marco-serra

enoclub-filosofia

LA NOSTRA FILOSOFIA

Le portate classiche della cultura enogastronomica locale, la stagionalità e la tracciabilità delle materie prime.

I piatti, preparati con l’appropriato equilibrio, sono un raffinato esempio dei sapori tradizionali e la mano dello chef sa calibrare a dovere i contrasti per rendere più apprezzabili tutte le sfumature del gusto senza snaturare la reale consistenza del cibo.

L’atmosfera del locale è lo scenario ideale dove apprezzare questi valori culinari, l’Enoclub è una “crota” (cantina) ristrutturata nel rispetto della realtà storica. Con eleganza e senza interventi invasivi è stata riportata alla luce la bellezza della cortina muraria originale in mattoni e pietre di fiume, l’illuminazione attenta e calda ne esalta il fascino indiscusso, rendendo l’Enoclub un luogo riservato ed accogliente dove mangiare in intimità o condividere tra veri appassionati l’amore per la cucina di alta qualità.

IL MENU

Sapori unici che raccontano la tradizione, valorizzati da lavorazioni sapienti e rigorosamente artigianali.

Nella cucina dell’Enoclub vige il regime di artigianalità e freschezza: ogni giorno la pasta è fatta e tirata a mano ore prima che il ristorante apra al pubblico, i pizziccoti per chiudere i ravioli al plin sono dati dallo chef in persona e i suoi aiutanti, la carne cruda è battuta ancora al coltello e proviene rigorosamente dai migliori tagli degli allevamenti piemontesi selezionati dalla Macelleria Oberto di Alba e dalla Martini di Boves. Le erbe e le spezie sono quelle dell’orto nella sua accezione romantica e le verdure vengono scelte con una visita settimanale alle aziende agricole di riferimento.
Con questi presupposti i piatti sanno esprimere tutto il loro potenziale senza il bisogno di costruzioni scenografiche o mirabolanti magie.

IL TARTUFO

Il Tartufo Bianco d’Alba (Tuber Magnatum Pico) è il protagonista indiscusso dell’autunno in Piemonte e della Fiera Internazionale, che dal 1929 si svolge ad Alba ogni anno nel mese di ottobre.

Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei cibi più preziosi e raffinati in assoluto, il Tartufo Bianco d’Alba deve la sua popolarità a Giacomo Morra, che, a partire dal 1949 pensò di utilizzare il prezioso Tuber come ambasciatore nel mondo della Langa e del Roero, inviando ogni anno il miglior esemplare ad un personaggio illustre della politica, dello sport e dello spettacolo.
L’Enoclub si trova proprio a due passi dai luoghi dove questa grande avventura ebbe inizio e oggi rappresenta un vero e proprio tempio per chi vuole apprezzare il sapore unico del vero Tartufo Bianco d’Alba.

LA CARTA DEI VINI

Il nome Enoclub suggerisce l’attitudine principale del ristorante. Qui la cultura enoica completa e sposa in maniera esaustiva l’identità della cucina.

La selezione di bottiglie del l’Enoclub conta più di 600 etichette suddivise tra le principali regioni vitivinicole nazionali ed estere. Accento particolare è posto sui grandi cru e sulle produzioni più interessanti dei produttori locali: dal Barolo al Barbaresco, passando per Barbera, Dolcetto e Nebbiolo ma anche Arneis, Freisa e Grignolino, dai nomi più blasonati alle produzioni più ricercate.

Consultando la lista si possono avere preziosi consigli su bottiglie di grande rapporto tra qualità e prezzo. Nella carta non mancano i metodi classici del panorama internazionale e particolare attenzione è stata riservata ai vini autoctoni prodotti in regime biodinamico che si sono evoluti naturalmente su lieviti indigeni e che contengono un basso contenuto di solfiti.

scarica il menu in pdf

caffe-umberto-dove-siamo

DOVE SIAMO

Il centro storico di Alba, nel cuore delle Langhe, offre la cornice ideale dove assaporare i piatti della cucina tradizionale piemontese (e non solo).

L’Enoclub si trova sotto i portici della centrale Piazza Savona (lato ovest), il “salotto” di Alba, area pedonale di grande respiro nel cuore della città restituita da poco ai cittadini con l’allestimento di nuovo verde e arredo urbano.

Si può accendere all’Enoclub dalla porta riservata del locale posta al piano terra oppure entrando dall’ingresso del Caffè Umberto dove il personale vi indicherà la scala per scendere al piano inferiore.

VEDI SU GOOGLE MAPS

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Dopo la compilazione del form riceverete due email: una con la presa in carico della richiesta e una seconda con la conferma dell’avvenuta prenotazione.
Si prega di attendere il ricevimento della seconda mail di conferma prima di considerare effettiva la prenotazione.
(i campi contrassegnati con * sono obbligatori)

Nome: *

Telefono: *

Data: *

Orario: *

Cognome: *

Email: *

Numero di adulti: *

Numero di bambini: *

Ristorante: *

Note:

Tutela della privacy:

Accetto: *

Enoclub

Eno-Club-Map

Piazza Michele Ferrero, 4 12051 Alba (CN)
Tel.: (+39) 0173.33994
Fax: (+39) 0173.220629
mail: info@caffeumberto.it

Caffe-Umberto-Map